Attività olistiche a Ravenna

MASSAGGI E TRATTAMENTI SHIATSU

Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico
che ristabilisce le funzionalità psicofisiche dell’organismo.

E’ una disciplina bio-naturale non invasiva e che non presenta controindicazioni. E’ ideale per ogni forma di disequilibrio psico-fisico; ansia, depressione, stanchezza, dolori articolari, muscolari, cervicali, rigidità posturale e motoria. Ovviamente è l’operatore che dovrà valutare cosa fare e come agire per risolvere il problema che si pone e in base alle condizioni fisiche di chi richiede il trattamento. Nel processo di riequilibrio energetico, è l’organismo stesso che reagisce in maniera naturale agli stimoli.

Contrariamente a quanto si pensa lo shiatsu non è un massaggio, non è una terapia, non è una medicina e tantomeno uno sport. La tecnica è di origine giapponese ma è stata importata dalla Cina grazie alla divulgazione orale e pratica dei principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) da parte di monaci buddisti.
Il termine Shiatsu significa pressione delle dita ed è effettuato perpendicolarmente e in maniera costante. Si pratica a terra in un futon (materasso giapponese di puro cotone) e si è vestiti con un abbigliamento leggero, comodo che non abbia cinture, bottoni e tasche. Una tuta sottile e una maglietta a maniche corte è l’abbigliamento perfetto. Non si agisce massaggiando o impastando la muscolatura, ma si lavora utilizzando i pollici (anche gomiti e piedi) ed eseguendo una pressione “profonda” seguendo il percorso dei meridiani energetici, gli stessi che sono utilizzati nell’agopuntura e nella moxa.

IL SENTIRE
La tecnica deve essere affinata con molta pratica e nel tempo si potrà sviluppare “il sentire” ovvero una forte sensibilità all’energia ed esperienza nella digito-pressione. Questi elementi uniti alla conoscenza di fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese danno all’operatore la possibilità di fare la differenza. Ogni  Tori (operatore shiatsu) sviluppa un suo metodo ed un talento unico che gli permetterà di effettuare anche una diagnosi energetica a chi riceve (Uke).

I MERIDIANI
Nello Shiatsu si analizza l’interazione fra i 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese (terra, metallo, acqua, legno, fuoco) e il concetto di Yin – Yang. Questa è la base dello studio per approfondire il comportamento del flusso energetico nell’uomo. Lo studio dei punti energetici lungo il percorso di ogni singolo meridiano, permetterà all’operatore di trattare ogni tipo di problematica legata al disequilibrio di energia tra organi e viscere. Sono 12 i meridiani che vengono descritti dal maestro Shizuto Masunaga, padre della didattica moderna nata intorno al intorno al 1975.

Polmone – Cuore – Ministro del cuore – Fegato – Vescicola biliare – Rene – Vescica
Triplice riscaldatore – Stomaco – Milza – Piccolo Intestino – Grande intestino

RICHIEDI UN TRATTAMENTO SHIATSU

Sono Giuliano e mi sono diplomato come Operatore Professionale Shiatsu frequentando la Scuola Nazionale NiMa e la Scuola Universale Shiatsu “Il Giardino Interiore”. Ho conseguito poi anche il diploma come Operatore di Fitness Posturale e sono iscritto con regolare tesserino Olistico e Sportivo presso “CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale”.
Partecipo costantemente ad aggiornamenti e seminari riguardanti il benessere, le discipline bio-naturali e il mondo olistico. Mi trovi a Ravenna (in zona Mirabilandia) dove opero nel mio studio privato utilizzo diverse tecniche di massaggio e trattamenti Shiatsu.

Mi piace aiutare ed ascoltare le persone e quando posso partecipo ad incontri dimostrativi gratuiti per sensibilizzare la gente verso la medicina naturale e la consapevolezza. Collaboro con diversi centri Yoga e benessere ed ho un mio studio dove ricevo.
Non esiste problema che non possa essere risolto se noi stessi lo vogliamo. Solo la nostra mente può aiutarci a stare bene.

Secondo il mondo olistico e le nuove frontiere della medicina ” Non esistono malattie, ma malati cioè un dato modo di ammalarsi proprio di ciascuno di noi e corrispondente alla sua profonda individualità somatica, umorale e psicologica “. Questo è un aforisma utilizzato da molti professori e scienziati che ritengono che il nostro cervello sia la centrale operativa del nostro corpo in grado allo stesso tempo di condurci ad un processo di malattia o di guarigione.
Per questo ho ideato un percorso di crescita e consapevolezza legato alle discipline bio-naturale MUSICA CORPO ANIMA
E’ il primo passo per iniziare a conoscerci, per stare bene con noi stessi e con gli altri.

Se sei interessato ad un incontro per provare un trattamento shiatsu o per una valutazione energetica e posturale, contattami. Io opero nella zona di Ravenna (Mirabilandia) e in alcuni studi Yoga o Olistici nell’area di Rimini, Cesena e Faenza.

SCRIVIMI PER PRENOTARE UN TRATTAMENTO SHIATSU

4 + 3 = ?

Il mio studio nella zona di Mirabilandia – Ravenna

Giuliano Ciabatta – Operatore olistico – Massaggi e trattamenti Shiatsu a Ravenna, zona Mirabilandia.
Cesenatico, Cervia, Cesena, Forli, Faenza.